La Bocconi Alumni Community assegna ogni anno il riconoscimento Alumnus dell’anno a una personalità che si è distinta nel proprio ambito con un impatto positivo sulla società e che incarna i valori dell’Università Bocconi di professionalità, imprenditorialità, integrità, pluralismo e apertura al pluralismo.
A partire da quest’anno, la Community ha deciso di assegnare due nuovi riconoscimenti: Alumnus Changemaker e Alumnus Emerging Leader.
Per l’edizione 2025 il titolo di Alumna dell’Anno viene conferito a Elena Goitini, mentre i riconoscimenti di Alumna Emerging Leader e Alumnus Changemaker vanno rispettivamente a Alisée de Tonnac e a Adama Sanneh. Tre percorsi diversi ma accomunati dall’eccellenza e dall’impatto, che la Community ha scelto di celebrare con i Bocconi Alumni Awards 2025.
Programma
19:00 Registrazione
19:30 Cerimonia
20:30 Aperitivo
Elena Goitini, Alumna dell’Anno
Elena Goitini, CEO di BNL e Country Head per l’Italia del Gruppo BNP Paribas, è laureata in Economia Aziendale e ha intrapreso una carriera internazionale che si è arricchita progressivamente di competenze ed esperienze nel settore finanziario e bancario, fino a diventare la prima donna al vertice operativo di una grande banca in Italia. Dopo la laurea ha iniziato la carriera nella consulenza, per poi passare al Gruppo Unicredit con incarichi in Italia, Germania, Austria, Turchia e Polonia. In seguito, è entrata in BNL come Responsabile della Divisione Private Banking e Wealth Management per l’Italia e nel 2021 è stata nominata Amministratrice Delegata di BNL e Responsabile BNP Paribas per l’Italia.
La sua azione si distingue per una leadership solida, inclusiva e lungimirante, capace di generare impatto reale all’interno delle organizzazioni con uno sguardo attento alla società ed alle sue trasformazioni ed evoluzioni, incarnando i valori di professionalità, imprenditorialità, pluralismo, integrità e responsabilità sociale che ispirano l’intera comunità Bocconi.
Alisée de Tonnac, Alumna Emerging Leader
Alisée de Tonnac, Co-Fondatrice e Co-CEO di Seedstars e laureata in International Management, riceve il premio come Emerging Leader che intende valorizzare gli Alumni che, nelle fasi iniziali della loro carriera, hanno già lasciato un segno nel panorama internazionale. Il riconoscimento è pensato per chi ha dimostrato una leadership pionieristica e innovativa, trasformando sfide complesse in opportunità e contribuendo allo sviluppo imprenditoriale nei mercati emergenti.
Adama Sanneh, Alumnus Changemaker
Adama Sanneh, Co-Fondatore e CEO della Moleskine Foundation e diplomato in Public Management presso SDA Bocconi School of Management, riceve il premio Changemaker.
Questo riconoscimento celebra chi, attraverso la propria attività professionale o personale, contribuisce in modo tangibile al cambiamento sociale, affrontando grandi sfide contemporanee, come il cambiamento climatico e i diritti umani, e promuovendo equità, democrazia e cittadinanza attiva a livello globale.
Clicca qui per scoprire l’albo d’oro degli Alumni dell’Anno.